Cerca nel blog

venerdì 12 luglio 2013

Kindle ,le mie opinioni!

Leggere è una delle mie passioni più grandi.
 Ma, come in ogni aspetto della mia vita, sono lunatica.
Posso leggere 12 libri in nemmeno due mesi per poi bloccarmi per un periodo altrettanto lungo. Soprattutto quando ho poco tempo per andare in libreria.
Avevo sentito parlare degli ebook ma inizialmente l'idea non mi piaceva.
Pensavo... il libro è bello perchè può essere sfogliato, toccato, odorato. Per non parlare poi di quanto io ami vedere i miei romanzi tutti in bella mostra. Sono patologica lo so ma non amo neppure che mi si presti un libro perchè lo  voglio sentire mio e voglio portarlo dappertutto,anche al mare per esempio, senza temere di rovinare una cosa che non mi appartiene.
Di recente, causa problemi personali, mi sono ritrovata ad avere poco tempo per andare in libreria ma sono anche stata costretta a lunghe attese durante le quali un libro sarebbe stato un ottimo compagno.
In una di queste giornate avevo con me "Bianca come il latte, rossa come il sangue" ma non mi ero resa conto prima di uscire che avevo quasi finito . E quel giorno davvero le ore non passavano mai...
Ho quindi deciso: voglio provare ad approcciarmi al libro elettronico.
Pro: avrei con me un'intera libreria in un piccolo contenitore e non correrei il rischio di restare senza niente da leggere.
è stato questo a spingermi a cercare su internet un lettore di ebook e ho scelto il Kindle Paperwhite, acquistato sul sito di Amazon a 129 euro.
Non sono la persona più adatta a parlarvi delle caratteristiche tecniche.Non ne capisco granchè.
Quello che vorrei dirvi è come mi sono trovata .
Bene, anzi benissimo.
é piccolo e comodo e sembra davvero di avere in mano un libro.Io l'ho acquistato insieme alla custodia che funge da copertina : si apre e  il kindle si accende, si chiude e il kindle và in sospensione. Si può comodamente tenere con una mano o appoggiare, esattamente come un libro cartaceo.
La cosa che mi ha letteralmente entusiasmata però è la disponibilità di testi.
Prima per raggiungere una libreria ben fornita dovevo farmi un'ora di macchina ( bè abito in un piccolo paese, non è colpa di nessuno) .
Adesso basta accedere al Kindle store e mi trovo migliaia di libri tra cui scegliere, alcuni a prezzi davvero competitivi. Ogni giorno per esempio  Amazon vi offre un testo a 1,99 euro  e la cosa più bella a mio avviso è scoprire autori o testi di cui non si era sentito parlare.
Leggere sul Kindle non è fastidioso come leggere su un pc. La luce non è rivolta verso gli occhi del lettore ma verso lo schermo quindi la vista si sforza di meno. E si può regolare la luce a seconda della luminosità dell'ambiente in cui si legge. Lo utilizzo tranquillamente la sera, a letto, senza dover ricorrere ad altre fonti di illuminazione e senza disturbare chi mi sta accanto perchè la luce illumina solo lo schermo e non la stanza.
Il Kindle può contenere più di mille ebook, quindi il rischio di restare senza niente da leggere non esiste e la connessione wi-fi integrata mi permette di scegliere cosa acquistare e iniziare a leggere in pochi secondi.
Basta collegare il proprio account ad un metodo di pagamento ( io ho scelto la Pay pal) per poter fare acquisti immediatamente.
Se per esempio oggi voglio leggere un thriller e non ne possiedo uno nella mia libreria, basta connettermi e scegliere. Il tutto comodamente .
Per ricaricarlo è sufficiente usare il cavo usb in dotazione e inserirlo nel vostro computer e la durata è ottima ( per una durata maggiore vi consiglio di disattivare la connessione wi.fi quando non la usate ). Tra le altre caratteristiche mi è piaciuta la possibilità di evidenziare parti di testo, di regolare la grandezza dei caratteri e di accedere al dizionario per cercare il significato di un termine senza dover lasciare il libro.
Questo non vuol dire che smetterò di acquistare libri cartacei. Ma ,da scettica, posso dirvi che  il Kindle mi ha letteralmente conquistata  e se amate leggere ve lo consiglio .

4 commenti:

  1. Per me è stato lo stesso con Kobo. Alla fine ho scelto Kobo perchè è un sistema aperto, mentre kindle supporta solo i formati mobi. Sono una grande comodità, la lucina poi è strepitosa, fantastica senza dare problemi agli occhi. w gli ebook readers!

    RispondiElimina
  2. anche io adoro il kindle..non c'è nulla da fare

    RispondiElimina